Consigli utili per la gestione – yogica – del tempo

Ho una passione per le liste, qui la mia personale rivisitazione di questo articolo.

di (e per) sonia squilloni:

Tieni il tempo!
 
1. Prima i compiti più importanti.
Obiettivi chiari. Seleziona, una, due o tre cose importantissime da fare in giornata, una volta fatte queste, il più è fatto.
 
2. Imparare a dire “no”.
Prendi solo gli impegni che sai di riuscire a mantenere e che ti interessano. 
 
3. Dormire almeno 7-8 ore e non di più!
Ascolta il tuo corpo e dedica valore al sonno, non serve a nulla sottrarre ore a favore della veglia, dormi in media 7-8 ore (non di più! ^_^) 
 
4. “Il Qui ed ora”. Massima attenzione a quello che stai facendo. 
Qualunque cosa sia, concentrati sulla cosa che stai facendo, scegli preferibilmente un solo compito alla volta, nient’altro dovrebbe esistere. Non distrarti.
 
5. Inizia, cosa aspetti?
Quasi tutti noi siamo afflitti dall’impulso di procrastinare, tu no? Sembra così facile da fare, e si riesce sempre a farlo tardi. Fallo subito!
 
6. Primal’insieme, il dettaglio poi.
Spesso accade che i progetti ci prendono molto, ma molto più di quanto dovrebbero, ci incantiamo su piccoli dettagli. Non ti fare incantare o demoralizzare, procedi!
 
7. Convertire i compiti fondamentali in abitudini.
Scegli il tuo compito abituale e fallo ogni giorno per un lungo periodo di tempo. Non potrai farne a meno.
 
8. Sii consapevole della quantità di tempo TV / Internet 
Essere più consapevoli di quanto tempo si spende in queste attività. Semplicemente notando come ci succhiano il tempo, ci dedicheremo meno.
 
9. Datti un limite di tempo per completare un’attività.
Il vincolo di tempo ci spingerà ed essere più efficiente, anche se si finisce, a volte, a dover aggiungere un po’ di tempo o a fare tardi da altre parti.
 
10. Respira tra una attività e l’altra. 
Concediti tra un compito e l’altro una boccata d’aria fresca per il cervello: prendi una pausa, fai una breve passeggiata, medita o eseguire qualche altro esercizio per liberare la mente.
 
11. Non farti sconfortare dalla quantità di cose da fare.
C’è un momento in cui tutto quello che puoi fare è concentrarti su un compito alla volta. …e andare avanti, un passo alla volta. Respirando, sempre.
 
12. L’esercizio fisico e mangiare in modo sano.
Dormi a sufficienza, fai yoga e mangia sano per avere una buona spinta di energia e la mente libera; tutto sarà più a fuoco.
 
13. Fai di meno.
Delega o fai solo le cose che contano davvero.
Rallentare, notare ciò che deve essere fatto, e concentrarsi su quelle cose. Fare meno cose che creano più valore, piuttosto che altre cose che sono per lo più vuoti.
 
14. Utilizza solo un po’, il fine settimana.
Fare qualcosa, solo un po’, durante il fine settimana può davvero ridurre il carico di lavoro durante la settimana. Obiettivo: lavora solo 2-4 ore al giorno, non oltre, lascia comunque un sacco di tempo libero per altre attività.
 
15. Organizzazione!
Non pensate a gestioni complesse, anche cose semplici, come cancellarsi da mailing list inutili. Semplificare, semplificare, semplificare.
 
16. Impiega l’attesa.
Semplicemente anche solo leggendo un libro durante il tempo di attesa.
 
17. L’ambiente è importante.
Valuta qual’è l’ambiente che ti rende più produttivo. Rumoroso, isolato? Scegli, non scendere a compromessi.
 
18. Scegli un obiettivo, e inseguilo!
Risoluta, impegnata, professionale. Una ferma volontà di realizzare ciò che si decide di realizzare ci porterà ovunque.
 
19. Lega insieme compiti simili
Saltare da un argomento a l’altro non rende. Organizza le cose che hai da fare per affinità tematiche. 
 
20. Meditare.
 
21. Eliminare il non-essenziale.
Chiediti sempre, mi serve e per quanto? Può meritare mettermelo vicino o lo devo eliminare a breve?
segue versione a4 stampabile
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