Bhakti Yoga, la via della devozione e dell’amore cosmico

Foto http://lilaprana.com
« Coloro che, fissando le loro menti su di Me, Mi adorano stando sempre uniti a Me con intensa fede e devozione suprema, Io li considero i perfetti conoscitori dello yoga»
(Bhagavad Gita, XII, 26)
« Soltanto col servizio devozionale è possibile conoscere Me, il Signore Supremo, che cosa e Chi sono Io. E colui che diviene pienamente cosciente di Me grazie a questa devozione, entra rapidamente in Dio. »
(Bahagavad Gita, XVIII, 55)

Continua l’indagine sui vari tipi di yoga, per fare un po’ di chiarezza in questo variegato universo. Qui abbiamo fatto un primo elenco, qui abbiamo parlato dell’Hatha yoga, lo yoga dell’armonia psico-fisica e della longevità, poi abbiamo raccontato del Karma Yoga – lo yoga del lavoro e della retta azione – e adesso parliamo del Bhakti Yoga, la via dell’amore cosmico. 

La via della Bhakti è la strada di tutte le persone dotate di sinceri sentimenti religiosi, capaci di un vivissimo amore per tutte le cose manifeste e non manifeste, per il visibile e l’invisibile. E’ un intenso amore per il divino, in quanto personificazione dell’amore e la via più facile per raggiungerlo è amarlo in modo incondizionato. Coloro che perseguono questa via non hanno nè bisogni né afflizioni, non hanno odio verso le persone o le cose, non hanno desiderio e bramosia. Coluoi che persegue la Bhakti raggiunge l’estasi individuale – il Samadhi – meta di tutte le varie vie dello yoga, usando come mezzo l’unione e l’identificazione mediante l’Amore con il principio supremo dell’Assoluto. 
 
Fonte: Carlo Patrian, Yoga, 1972 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...