Ecovillaggi, eredità da figli dei fiori o un nuovo modello di economia?

Vi interessa approfondire cosa sono gli ecovillaggi? Qui, qui e qui trovate di verse notizie in merito. 

Con questo breve (e non esaustivo) post Ginkgo Lab asd Yoga Campi Bisenzio vi propone un’occasione di riflessione: sono una valida modalità per porsi alla vita in modo diverso? 
Nella storia si incontrano diversi esperienze comunitarie mirate a migliorare le condizioni di vita dei partecipanti e delle loro famiglie. Dalle città giardino per le comunità di operai, a quelle degli artisti, fino a chi, come ai giorni d’oggi ha voglia di mettere in pratica un nuovo modello di economia e di vita. Spesso sono piccole comunità, con tempi di sperimentazione tutt’ora molto brevi, che ricercano nell’agricoltura e nell’accoglienza fonti di sussistenza e sono associate all’avanguardia nell’uso dei nuovi mezzi di comunicazione e di produzione di energia pulita. 

Ma ogni ecovillaggio ha una storia a sé, limitiamoci ad una soltanto, la più recente, per lasciarci ancora il tempo e la voglia di approfondire oltre. 

Possiamo partire dal nuovissimo Tribewanted di Monestevole inaugurato da pochissimo. Si tratta di un piccolo borgo a due passi da Perugia che dopo un attento restauro è diventato un villaggio sostenibile ad opera dei due giovani fondatori di Tribewanted, community on line che promuove ecovillaggi off line nel mondo dal 2006. Su modello del crowd funding ogni iscritto versa una quota mensile, creando un credito valido per il futuro del soggiorno in comunità come Monestevole, dove si vive ad impatto zero, ognuno con i propri compiti, in armonia con tradizione e natura. 

fonti
http://it.wikipedia.org/wiki/Ecovillaggio
http://www.ecovillaggi.it/
http://www.torri-superiore.org
http://www.aamterranuova.it/MappaEcovillaggi/IL-POPOLO-DEGLI-ELFI
http://www.lastampa.it/2013/03/31/societa/l-ideatore-un-nuovo-modello-di-benessere-che-rivoluziona-economia-e-tecnologia-bKVoKaEf9ZiHJ7Gjhn1FDP/pagina.html
http://www.tribewanted.com/
http://issuu.com/naimafarao/docs/naimafarao_via_low
http://www.aamterranuova.it/MappaEcovillaggi/IL-POPOLO-DEGLI-ELFI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...